Reumatologia
L'Unità Operativa di Reumatologia è attiva nei seguenti settori di ricerca:
L’U.O. di Reumatologia ha attive diverse sperimentazioni cliniche (RCT fase II e III) e partecipa a progetti di ricerca multicentrici nazionali e internazionali; inoltre è attivamente coinvolta nei seguenti gruppi di studio della Società Italiana di Reumatologia (SIR):
- Gruppo di studio per la Sindrome di Sjőgren;
- Gruppo di studio per la Gotta e le Malattie Autoinfiammatorie;
- Gruppo di studio per il LES neuropsichiatrico (con funzioni di coordinamento nazionale);
- Gruppo di studio per le terapie termali nelle malattie reumatiche.
Sono attivi contatti internazionali con la Lupus Unit di Londra, con la Rheumatology-Clinical Immunology Unitil di Atene, con il Sheba Hospital di Tel Aviv e con numerosi centri reumatologici universitari italiani (Pisa, Cagliari, Padova, Udine, Roma Cattolica, Roma la Sapienza, Brescia, Modena, Milano).
Presso l’U.O. di Reumatologia, che ha svolto ruolo di coordinamento, si è da poco concluso un progetto di ricerca finanziato dalla regione ER nell’ambito dei progetti di Ricerca Università-Regione, dedicato all’”Early Arthritis”, a seguito del quale in tutti i centri reumatologici della regione sono stati istituiti o implementati percorsi dedicati a questa condizione.
Attualmente presso l’U.O. è in corso un progetto di ricerca (Giovani Ricercatori – Bando Liberati) finanziato dalla Regione ER per lo studio dell’assetto immunologico dei pazienti con artrite reumatoide in remissione prolungata allo scopo di definire strategie di sospensione delle terapie con farmaci biologici.
L’U.O. ha partecipato attivamente ai tavoli regionali per la stesura delle linee guida e raccomandazioni relative all’utilizzo corretto degli esami di laboratorio per l’autoimmunità, l’erogazione dei farmaci biologici nell’artrite reumatoide, nell’artrite psoriasica e nell’artrite idiopatica giovanile.
L’U.O. ha inoltre contribuito attivamente alla realizzazione del Registro Regionale prospettico sui farmaci biologici.
L’U.O. di Reumatologia collabora al registro nazionale del Gruppo Italiano per lo studio della artrite in fase precoce (GISEA).