Unità Operativa di Reumatologia

L’attività assistenziale della Reumatologia è finalizzata a rispondere ai bisogni dei pazienti affetti da malattie reumatiche, con particolare riferimento alle forme sistemiche acute e croniche, limitanti la qualità e l’aspettativa di vita. A tal fine sono stati messi in atto di piani organizzativi volti a prevenire le conseguenze invalidanti delle malattie attraverso la diagnosi precoce ed un’adeguata programmazione terapeutica (“Early Arthritis Clinic”, “Lupus clinic”). Sono oggetto di  particolare attenzione le malattie a carattere flogistico sistemico (poliartriti, connettiviti, vasculiti) le malattie osteometaboliche, le forme più gravi di patologia degenerativa e le malattie rare di competenza reumatologica. L’U.O. di Reumatologia è centro HUB regionale di riferimento per il Lupus Eritematoso Sistemico.

L’attività assistenziale dell’Unità Operativa Complessa di Reumatologia si svolge presso il nuovo polo Ospedaliero dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna a Cona (Ferrara) e si articola nelle seguenti funzioni:

  1. Degenza ordinaria
  2. Day Hospital specialistico
  3. Ambulatori generali
  4. Ambulatori dedicati
  5. Ambulatori integrati e multidisciplinari
  6. Attività diagnostica
  7. Altre attività

 

Personale:

Prof. Marcello Govoni, Professore associato (direttore)
Dott. Renato La Corte, Dirigente Medico Ospedaliero (responsable DH)
Dott. Giovanni Ciancio, Dirigente Medico Ospedaliero (referente Amb. Generali e Spondiloartriti, erogazione farmaci biotecnologici infusionali)
Dott.ssa Melissa Padovan, Ricercatrice Universitaria a TD (responsabile degenza, Lupus Clinic, Amb. Gravidanza, amb. Reumatologia pediatrica)

 

Assegnisti di ricerca convenzionati:

Dott.ssa Sara Bonazza
Dott.ssa Alessandra Bortoluzzi
Dott.ssa Ilaria Farina
Dott.ssa Elisa Galuppi
Dott. Andrea Lo Monaco