Valutazione dell’espressione genica dei diversi depositi di tessuto adiposo sottocutaneo

Il tessuto adiposo è un tessuto connettivo altamente specializzato in grado di immagazzinare grandi quantità di trigliceridi e sostanze liposolubili, ma anche di produrre  numerose sostanze metabolicamente attive. È noto che l’accumulo di tessuto adiposo viscerale aumenta il rischio di morte e di malattia cardiovascolare tuttavia non è chiaro il ruolo dei diversi depositi di tessuto adiposo sottocutaneo. Il nostro obiettivo è di valutare l’espressione genica dei diversi depositi di tessuto adiposo sottocutaneo per valutarne il possibile impatto sulle alterazioni metaboliche correlate all’obesità.

Gruppo di lavoro:

Dott.ssa Angelina Passaro

Dott. Edoardo Dalla Nora

Dott.ssa Juana Maria Sanz Molina

Dott. Mario Luca Morieri

Progetto in collaborazione con:

- Department of Experimental and Diagnostic Medicine, University of Ferrara, Ferrara, Italy

- Laboratory for Technologies of Advanced Therapies (LTTA), University of Ferrara, Ferrara, Italy.

- Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, Università degli Studi di Trieste.

- Univerza na Primorskem, Znanstveno-raziskovalno središče, Inštitut za kineziološke raziskave /Università del Litorale, Centro di Ricerche Scientifiche, Istituto di Ricerche Kinesiologiche

- Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche, Università degli studi di Udine

- Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova

- Nacionalni inštitut za javno zdravje RS/ Istituto nazionale per la salute pubblica RS