Effetto dell’allettamento acuto in coorti di soggetti giovani ed anziani sul tessuto adiposo e sulla risposta metabolica

È noto l’effetto deleterio dell’inattività fisica sulle performance cardiovascolari e sul profilo metabolico. Lo scopo del nostro studio è di valutare le variazioni dell’espressione genica del tessuto adiposo durante il confinamento al letto sperimentale (bed rest), al fine di identificare un possibile ruolo di questo tessuto nella sindrome da allettamento.

Gruppo di lavoro:

Dott.ssa Angelina Passaro

Dott. Edoardo Dalla Nora

Dott.ssa Juana Maria Sanz Molina

Dott. Mario Luca Morieri

Progetto in collaborazione con:

- Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute. Università degli Studi di Trieste.

- Univerza na Primorskem, Znanstveno-raziskovalno središče,  Inštitut za kineziološke raziskave /Università del Litorale, Centro di Ricerche Scientifiche, Istituto di Ricerche Kinesiologiche

- Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche, Università degli studi di Udine

- Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova

- Nacionalni inštitut za javno zdravje RS/ Istituto nazionale per la salute pubblica RS