Ricerca di base
E’ incentrata fondamentalmente sulla comprensione degli aspetti patogenetici, diagnostici e clinici relativi alle infezioni batteriche (Chlamydia e Mycoplasmi) e virali (papilloma virus) nell’ambito dell’infertilità e abortività umana, nonché il ruolo di Chlamidie nei linfomi oculari di tipo MALT. Particolare attenzione è rivolta anche alle Infezioni opportunistiche da parassiti (Pneumocystis jiroveci, Toxoplasma gondii, Leishmania) e virus (Citomegalovirus, Poliomavirus) in pazienti trattati con inibitori di TNF-a (bioterapie).
Lo screening o la diagnostica di routine non contempla, allo stato attuale, la ricerca di molecolare di patogeni opportunisti in stato latente, ma potenzialmente responsabili di severe pneumopatie interstiziali o encefaliti, in grado di riattivarsi soprattutto in quelle forme morbose implicanti un grado severo di immunodepressione. Appare quindi opportuno l’applicazione di tests molecolari innovativi per la ricerca di infezioni latenti prima del trattamento e/o durante il follow-up, assieme ad un corretto management clinico e counseling.
La Sezione di Malattie Infettive dispone di un proprio laboratorio sito in via Fossato di Mortara 64b, dotato di attrezzature scientifiche per indagini diagnostiche avanzate (colturali, siero-immunologiche e molecolari) in grado di integrarsi con il laboratorio analisi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria ed ha partecipato all’allestimento di kit diagnostici molecolari per Chlamydia trachomatis (REALQUALITY RS-CHLAM T, code RQ-S33: Kit for identification and quantification of the Chlamydia trachomatis, AB Analytica Advanced Medicine).
Atri argomenti di ricerca sono le Infezioni responsabili di epidemie e pandemie infettive (Lue, Malaria, Tubercolosi, Scrofola, Peste e Vaiolo) e le Infezioni del Migrante.