Studi clinici spontanei

Nell’ambito della ricerca spontanea l’U.O. di Cardiologia collabora attivamente con altri gruppi di ricerca dell’Università di Ferrara e con le altre Unità Operative dell’AOU. I progetti di ricerca attualmente in corso sono:

  • Ruolo della subunità c del mithocondrial permebility transition pore (mPTP) nel danno da ischemia-riperfusione. Studio eseguito in collaborazione con il gruppo di ricerca del prof. Pinton del dipartimento di Morfologia, Chirurgia e medicina sperimentale dell’Università di Ferrara c/o gli studi del CUBO (via Fossato di Mortara 7).
  • Impatto prognostico della valutazione del picco di flusso espiratorio in pazienti ricoverati per sindrome coronarica acuta e trattati con rivascolarizzazione coronarica percutanea. Studio eseguito in collaborazione con il prof. Papi e il dott. Contoli dell’U.O. di Pneumologia.
  • Valutazione multifunzionale del paziente anziano ricoverato per patologia cardiaca. Studio in fase di valutazione al comitato etico. Eseguito in collaborazione con il prof. Volpato dell’U.O. di Medicina Interna Universitaria.
  • Valutazione dell’impatto sulla qualità di vita dei micro-sanguinamenti in pazienti trattati con PCI e in duplice terapia antiaggregante.
  • Valutazione di gravità e prognosi del paziente anziano affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e comorbidità croniche complesse. Eseguito in collaborazione con la Prof.ssa Boschetto della Medicina del Lavoro.
  • Definizione di un protocollo valutativo per il corretto reinserimento lavorativo di lavoratori affetti da scompenso cardiaco di recente diagnosi. Eseguito in collaborazione con la Prof.ssa Boschetto della Medicina del Lavoro.