Day Hospital ed Ambulatorio
Sono principalmente dediti alle seguenti problematiche:
- diagnosi e terapia delle Epatiti virali acute e croniche da HBV ed HCV con utilizzo di farmaci antivirali altamente efficaci somministrati secondo i protocolli terapeutici nazionali ed internazionali delle più recenti linee guida.
- infezioni di dispositivi elettronici cardiovascolari impiantabili (CIED) e di protesi articolari (PA). La gestione delle problematiche infettivologiche legate a CIED e PA presenta aspetti di crescente complessità legati a diversi fattori che includono le infezioni da germi multi-resistenti, la presenza di “biofilm” che ostacola l’azione dei farmaci antimicrobici di impiego più comune, la spesso presente comorbidità legata a età avanzata, malattie croniche metaboliche e vascolari. L’obiettivo generale è l’ottimizzazione della gestione clinica multidisciplinare alla luce anche delle linee guida e delle evidenze scientifiche disponibili, con l’uso razionale di antibiotici e antimicotici a costo elevato, la riduzione dei tempi di ospedalizzazione e la valutazione di possibili miglioramenti in ambito strategico preventivo.
- diagnosi e trattamento delle spondilodisciti, osteomieliti e Infezioni della cute e dei tessuti molli. Per le spondilodisciti, in particolare, è stato identificato e reso operativo un percorso diagnostico-terapeutico aziendale che contempla, oltre all’infettivologo, un rete costituita da ortopedico, fisiatra, neurochirurgo, neurologo, radiologo e medico nucleare.
- diagnosi e terapia delle infezioni in corso di trattamento con farmaci biologici.
- diagnosi, terapia e strategie di prevenzione delle patologie tropicali e del migrante conseguenti all'incremento dei flussi migratori in Italia.