Unità Operativa di Medicina Interna Universitaria

L’attività clinica della Medicina Interna Universitaria è focalizzata principalmente sulle problematiche del paziente internistico e/o anziano complesso affetto da multimorbilità con particolare interesse alla diagnosi e cura delle patologie del metabolismo quali l’obesità, il diabete e le dislipidemie, che rappresentano importanti fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Vi è quindi un deciso orientamento volto, oltre che alla cura di tali patologie, anche alla loro prevenzione. Un altro campo di interesse specifico è quello gerontologico-geriatrico che si propone di approfondire gli aspetti fisiopatologici, terapeutici e preventivi delle cause di disabilità fisica e del declino cognitivo-demenza nei pazienti anziani.

L’attività assistenziale dell’Unità Operativa di Medicina Interna Universitaria si svolge presso il nuovo polo Ospedaliero dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna a Cona (Ferrara) e si articola nelle seguenti funzioni:

Personale:

Prof. Giovanni Zuliani (direttore)
Dott.ssa Mirella Catellani
Dott.ssa Francesca Di Vece